Il nome William Gabriel è di origine inglese e significa "volontà di dio". È formato dai due nomi propri William e Gabriel.
William è un nome antico che deriva dall'inglese antico "Willhelm", composto dai termini "will" che significa "volontà" e "helm" che significa "elmetto". Gabriel, invece, è un nome biblico che significa "dio è il mio dio".
Il nome William Gabriel ha una lunga storia. Nel Medioevo era molto diffuso tra i nobili inglesi e scozzesi. Tra i personaggi più famosi con questo nome c'è stato il poeta inglese del XIX secolo, William Wordsworth.
Oggi il nome William Gabriel continua ad essere popolare in molti paesi di lingua inglese, come gli Stati Uniti e il Regno Unito. È considerato un nome classico ma al tempo stesso moderno e versatile.
Le statistiche mostrano che il nome William Gabriel è stato dato a 6 bambini nati in Italia nel 2015 e altrettanti nel 2022 e nel 2023. Ciò significa che, nel corso degli ultimi otto anni, sono stati dati questo nome a un totale di 14 bambini in Italia.